Lingua facile
Ti diamo il benvenuto sul sito dell’iniziativa per l’inclusione.
Qui trovi informazioni in lingua facile.
In Svizzera vivono
1,7 milioni di persone con disabilità.
La politica svizzera deve fare di più
per i diritti delle persone con disabilità.
L’iniziativa per l’inclusione serve a questo.
Un’iniziativa è uno strumento politico.
Un’iniziativa serve a cambiare qualcosa.
L’iniziativa per l’inclusione vuole rafforzare i diritti delle persone con disabilità.
Più uguaglianza
Le persone con e senza disabilità devono avere gli stessi diritti.
L’uguaglianza per le persone con disabilità deve essere inserita nella Costituzione.
La Costituzione è la legge più importante in Svizzera.
Più partecipazione
Tutte le persone devono poter partecipare alla vita sociale.
Per esempio: la politica, le associazioni e gli eventi culturali.
Anche le persone con disabilità devono poter partecipare alla vita sociale.
La discriminazione contro le persone con disabilità deve finire.
Dobbiamo eliminare tutte le barriere.
Per esempio: le barriere negli edifici e nei trasporti pubblici,
le barriere nei servizi e nelle attività del tempo libero.
Più autodeterminazione
Le persone con disabilità vogliono decidere della loro vita.
Quindi devono poter decidere dove e come vogliono vivere.
Più sostegno
Le persone con disabilità devono ricevere un maggiore sostegno.
Così possono partecipare alla vita sociale.
Così possono vivere e lavorare dove vogliono.
Perché serve un’iniziativa per l’inclusione?
La Svizzera deve fare di più
Nel 2022 l’ONU ha controllato la Svizzera.
L'ONU ha fatto delle proposte
per migliorare l’applicazione della CDPD.
CDPD significa:
Convenzione per i diritti delle persone con disabilità.
L’iniziativa per l’inclusione fa pressione sulla politica.
La politica deve fare progressi.
La Svizzera deve fare di più.
La Svizzera deve applicare meglio la CDPD.
L’uguaglianza delle persone
con e senza disabilità
deve essere inserita nella Costituzione
Oggi, l’uguaglianza delle persone con e senza disabilità
non è nella Costituzione.
La Costituzione è la legge più importante in Svizzera.
L’iniziativa per l’inclusione chiede
di inserire l’uguaglianza nella Costituzione.
Rafforzare i diritti
L’iniziativa per l’inclusione vuole rafforzare i diritti delle persone con disabilità.
Nella Costituzione deve essere scritto
che le persone con disabilità hanno diritto ad avere:
Un sostegno personale
Cioè l’assistenza di una persona
che aiuta la persona con disabilità nella vita quotidiana.Un sostegno tecnico
Cioè un apparecchio elettronico o un programma informatico
che aiuta la persona con disabilità a partecipare alla vita sociale.
Scegliere dove abitare
Nella Costituzione deve essere scritto che le persone con disabilità
possono decidere liberamente dove e come vivere.
L’iniziativa può migliorare la vita di molte persone con disabilità.
Una grande opportunità
I gruppi di auto-rappresentanza, le associazioni e le organizzazioni mantello
collaborano all’iniziativa.
Così l’iniziativa è più forte.
L’iniziativa fa conoscere
la situazione delle persone con diversi tipi di disabilità.
Questo è importante.
Alcune disabilità non si vedono subito.
L’iniziativa per l’inclusione è un’opportunità per tutti.
Il testo dell’iniziativa per l’inclusione
L’iniziativa per l’inclusione serve a cambiare la Costituzione svizzera.
La Costituzione è la legge più importante in Svizzera.
La Costituzione è suddivisa in tanti articoli.
Gli articoli della Costituzione dicono:
Come funziona la Svizzera.
Quali sono i compiti della Confederazione, dei Cantoni e delle autorità.
Quali sono i diritti delle cittadine e dei cittadini.
Cosa vogliamo cambiare?
Vogliamo cambiare un articolo della Costituzione.
Vogliamo cambiare l’articolo 8.
Il titolo dell’articolo 8 è: Uguaglianza giuridica
Abbiamo scritto un nuovo testo per l’articolo 8.
È il testo dell’iniziativa.
Nel testo dell’iniziativa c’è scritto
cosa vogliamo inserire nella Costituzione.
Qui spieghiamo l’iniziativa in lingua facile.
Come vogliamo cambiare la Costituzione:
Articolo 8
L’articolo 8 contiene 4 capoversi.
Un capoverso è come un paragrafo.
Eliminiamo il capoverso 4.
Il capoverso 4 non vale più.
Nuovo: Articolo 8a – Diritti delle persone con disabilità
Il nuovo articolo deve avere un numero.
Il titolo del nuovo articolo è:
Diritti delle persone con disabilità.
Il nuovo articolo deve avere un numero.
Per esempio: Articolo 8a.
Il nuovo articolo 8a è fatto da 2 capoversi:
Capoverso 1
Nel capoverso 1 si parla di uguaglianza e sostegno.
Nel capoverso 1 c’è scritto:
La legge garantisce
L’uguaglianza giuridica
alle persone con e senza disabilità.
Uguaglianza giuridica significa:
tutte le persone sono uguali davanti alla legge.
Per legge, tutte le persone hanno gli stessi diritti.L’uguaglianza di fatto
tra le persone con e senza disabilità.
Uguaglianza di fatto significa:
tutte le persone hanno le stesse opportunità.
Nella vita quotidiana, nel lavoro e nel tempo libero.
Servono delle misure speciali
per dare alle persone con disabilità le stesse opportunità.
Le persone con disabilità hanno diritto a:
Ricevere aiuto, se hanno bisogno.
Sostegno personale
Cioè l’assistenza di una persona
che aiuta la persona con disabilità nella vita quotidiana.Sostegno tecnico
Cioè un apparecchio elettronico o un programma informatico
che aiuta la persona con disabilità a partecipare alla vita sociale.
Capoverso 2
Nel capoverso 2 si parla di abitazione.
Nel capoverso 2 c’è scritto:
le persone con disabilità hanno il diritto di scegliere liberamente
il luogo e il modo in cui intendono vivere.
È un loro diritto.
Per farlo, ricevono il sostegno
di cui hanno bisogno.
È importante:
Il sostegno deve essere proporzionato.
Proporzionato significa:
si confrontano i costi e i vantaggi.
Cioè: quanto lavoro o quanti soldi ci sono bisogno?
E quali vantaggi dà il sostegno.
Come informarsi
Ci sono novità sull’iniziativa per l’inclusione?
Se sì, le pubblichiamo sul nostro sito.
Vieni a vedere il nostro sito regolarmente.
Contatto
Associazione per una Svizzera inclusiva
Mühlemattstrasse 14a
3007 Berna
E-Mail: info@inklusions-initiative.ch
Formulario di contatto
Hai domande sull’iniziativa?
Allora compila il formulario di contatto.